Marmo A Colazione

Quattro Nerd alla conquista del mondo!

In Pillole on gennaio 26, 2010 at 12:00 PM

Cosa è che rende così irresistibili i Vampire Weekend? Per quello che mi riguarda è probabilmente quell’atteggiamento da insanabili Nerd che non riescono proprio a togliersi di dosso. Da un certo punto di vista la loro figura pubblica è una piccola rivoluzione nel mondo degli stereotipi dell’indie rock. Archiviato totalmente il macismo dell’hard rock, ci siamo ritrovati invasi dai nuovi pionieri del folk moderno, una sorta di ibrido fra gli hippie e i no global, e un esercito di sfigati che si davano un tono assumendo le sembianze di poeti maledetti, qualche volta più trasandati (inseguendo Kurt Cobain), qualche volta più intellettuali (inseguendo Thom Yorke). Sinceramente non ne posso più di musicisti post-rocker che suonano la chitarra a capo chino con il viso impostato in modalità melodrammatica. I vampire weekend da questo punto di vista sono geniali. (Quale rockstar si farebbe una foto del genere?)

 Si trovano casualmente dove li hanno messi, non hanno nessuna storia drammatica alle spalle, né problemi esistenziali con i genitori che gli hanno danneggiato lo sviluppo. Non sono fighi, non sono radical chic, non sono indie rocker (qui non ci sono né convers né magliette a righe), non sono intellettuali, non sono semi-straccioni, non sono mystic-hippie e nemmeno lisergici-psichedelici post drogati! Rappresentano semplicemente il tipo di uomo che sognamo che nostra figlia ci presenti come suo fidanzato.

Quando suonano hanno l’aria di quelli che finito il concerto dovranno svegliarsi presto la mattina per andare a seguire la lezione di chimica nel loro campus universitario. Ma, badate bene, sono ben diversi dagli Weezer! Quest’ultimi, infatti, passano il più del loro tempo girando fra le feste scatenate delle varie confraternita. I vampire weekend, invece, da buoni nerd, se ne stanno da nella loro cameretta a giocare ad Ocarina of Time cercando di capire se è possibile rubare qualche suono da utilizzare nel nuovo loro disco. Come dimostrato da questo video:

Lascia un commento